Il progetto Vox Imago

Il progetto Vox Imago

Simetra è da diversi anni il partner tecnologico di riferimento per Musicom.it, l'ultimo risultato di questa proficua collaborazione è il progetto Vox Imago.
Vox Imago è un'iniziativa che si propone di stimolare, favorire e diffondere la conoscenza del melodramma con l'intento di sensibilizzare e avvicinare un pubblico soprattutto giovane alla musica e al teatro. Con il suono, la parola (Vox) e l'immagine (Imago) si vuole restituire al fruitore di oggi un prodotto completo (un volume, un DVD, un CD, contenuti ROM, un sito internet bilingue www.voximago.it).

Il 9 giugno 2011 a Milano, presso Palazzo Besana, il prof. Giovanni Bazoli, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, ha presentato il progetto multimediale Vox Imago promosso e curato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con Electa e Musicom.it.
Sono intervenuti Carlo Delfrati, Federico Fornoni, Philip Gossett e Carlo Pirovano.

Vox Imago è una collana dedicata all'approfondimento del tema dell'opera attraverso una serie di chiavi d'accesso grazie alle quali si ha la possibilità di comprenderne gli aspetti musicali, drammaturgici, storici, sociali, culturali, politici. Per raggiungere questo obiettivo viene realizzata una serie di supporti funzionali fra loro e fruibili autonomamente. Il volume riccamente illustrato, che comprende le foto dello spettacolo operistico e una sezione storico-artistico-iconografica che ne approfondisce i temi, è a cura di Electa, Dvd e cd sono realizzati da Musicom.it, a cui è affidato anche il coordinamento dei contenuti musicologici della pubblicazione.
Interventi di prestigiosi studiosi, tra i quali il supervisore artistico del progetto Philip Gossett, interviste a musicisti e registi, riprese effettuate nei luoghi legati alle biografie dei compositori, rimandi all'attualità e ad altre realtà artistiche, registrazioni delle opere rappresentate nell'ambito della stagione lirica del Teatro alla Scala sono alcuni dei mezzi con i quali si vuole avvicinare l'utente a questo mondo.